venerdì 25 dicembre 2009

Afganistan.... Nuovo Vietnam




"Io soldato vi dico: è un nuovo Vietnam"

Queste sono le parole del soldato americano di nome Bowe Bergdhal di 23 anni catturato dai talebani circa sei mesi fa e tenuto in ostaggio.

Nel video il soldato americano si presenta con l'elmetto, gli occhiali da sole e la divisa dell'esercito e afferma: "
Mi dispiace dirvi che questa guerra ci sta sfuggendo e che si trasformerà in un nuovo Vietnam a meno che il popolo americano non si levi contro tale assurdità".
Queste affermazioni del giovane soldato andranno ad incidere sicuramnete in modo non delicato sull'opinione pubblica americana; il video riapre dubbi e polemiche sulla guerra che divise in due gli USA

Il portavoce Zabihullah Mujahid dice che il giovane Bergdhal chiede al governo americano di fare un accordo per lo scambio dei prigionieri.

Mujahid affera inoltre che Bowe è in ottime condizioni di salute.

Il 16 dicembre i talebani avevano preannunciato la diffusione di un nuovo video del militare americano, catturato in giugno nella provincia sud orientale di Paktika. Il soldato, Bowe Bergadhl, 23 anni, era considerato disperso dal 30 giugno scorso ed era già apparso in un video il 19 luglio nel quale sembrava in buone condizioni di salute, anche se spaventato. Il ragazzo è il primo soldato Usa catturato dai talebani dall'inizio dell'intervento americano in Afghanistan alla fine del 2001.

Nessun commento:

Posta un commento