martedì 2 febbraio 2010

Magnum Photos


La MAGNUM Photos è una delle più importanti agenzi fotografiche nel mondo; venne fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger, Maria Eisner; lo scopo principale di tale agenzi è quello di protegere il diritto d'autore, difatti, fù la prima agenzia fotografica a lasciare inalterata la proprietà delle immagini ai fotografi che pubblicavano i loro scatti sulle riviste.

L'agenzia nasce nel 1947 da 4 fotografi che avevao vissuto la seconda guerra mondiale e che riuscivano a fornire notizie aggionate sui principali fatto che avenivano nel mondo. La principale caratteristica di tale associazione fu quella di privilegiare i fotografi che ne facevano parte e non e riviste che acquistavano le fotografie. La libert di espressione significava poter fornire ai fotografi ampio respiro in modo da creare reportage il più possibile creativi e personali.

Il circolo Magnum andò allargandosi rapidamente, infatti, dopo soli 5 anni di vita, faceva parte dell'oggi prestigiosa agenzia anche Elliott Erwitt, fotografo pluripremiato.

Diventare membri dell' agenzia Magnum richiede la presentazione di un portfolio all' agenzia che nella riunione annuale deciderà se ammettere il fotografo ad un affiancamento di circa due anni con un fotografo membro, terminato il quale si acquisisce la carica di associato. Trascorsi ulteriori due anni, previo giudizio di un ulteriore portfolio, si diventa membri a tutti gli effetti, con il diritto di votare nelle annuali riunioni dell'agenzia. Il corrispondente è invece un fotografo non legato direttamente all'agenzia se non per lavori occasionali.


http://www.youtube.com/user/MagnumInMotion#p/u/5/zP6Ah464lHM

Nessun commento:

Posta un commento