mercoledì 10 febbraio 2010

La prima macchina fotografica



La DAGUERRE GIROUX è la prima macchina fotografica al mondo costruita per uso commerciale, messa a punto dal francese Louis Jacques Mandé Daguerre.

La dagherrotipia, nomignolo attribuitogli in seguito, ebbe subito un gran successo, permettendo a chiunque di riprodurre fedelmente l'ambiente circostante, caratteristica che farà si che, in seguito, l'apparecchio fotografico venga utilizzato come stereotipo del verismo.

Con l'affinazione della costruzione della macchina stessa e degli obiettivi, più luminosi e definiti, si accorciano i tempi di posa e iniziano i primi esperimenti di ritratto ( Edgar Allan Poe ), ed i primi timidi tentativi di fotogiornalismo.

Il primo esemplare di questo apparecchio fotografico, prodotto nel 1839 è stato ritrovato, con tanto di libretto di istruzioni in tedesco, per caso, nella soffitta del tedesco Wolfgang Haase.

Esistono solamente 12 modelli di questo apparecchio, di cui 11 custoditi in differenti collezioni, ed ognuno porta scritto : "Aucun n'appareil n'est garanti s'il ne porte la signature de M. Daguerre et le cachet de M. Giroux".

Nessun commento:

Posta un commento