venerdì 12 febbraio 2010
Nelson Mandela
Vent'anni fà, l'11 febbraio 1990, Nelson Mandela, veniva scarcerato dopo 27 anni di carcere; dnado inizio ad un percorso che lo porterà a diventare primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'Apartheid.
Un personaggio storico, una di quelle persone che in vita fanno già parte della leggenda, alla stregua du Fidel Casto e MiKhail Gorbaciov. Nelson Mandela è infatti oggi il simbolo del Sudafrica liberato; premio nobel per la Pace nel 1993, Mandela non ha mai smesso di lottare contro l'Apertheid e per la libertà del suo popolo.
I primi passi verso la realizzazione dei suoi ideali li mosse già nel 1940, quando all'età di 22 anni venne posto dinnanzi alla condizione di dover sposare una ragazza del suo clan di appartenenza; questa imposizione di matrimono era un fatto che il futuro presidente non poteva tollerare, la decisione era: sposarsi e andare contro il suo massimo principio di libertà oppure andar contro le regole della sua tribù. Quindi decise di scappare in direzione Johannesburg, capitale del Sudafrica.
Nel 1952 fonda uno studio legale con Oliver Tambo per aiutare i neri e partecipare attivamente alla resistenza.
Negli anni '60, più precisamente nel '64 viene arrestato dal governo e messo in prigione con le accuse di sabotaggio, tradimento e cospirazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento