giovedì 4 febbraio 2010

Omaha Beach_ Robert Capa


Forse il più conosciuto combattente fotografo di tutta la Seconda Guerra mondiale, l'Ungherese Robert Capa. Rischià la sua vita in più di una occasione anche nella guerra civile spagnola; la più famosa fotografia di questa guerra è il miliziano colpito a morte.

Capa ra solito dire " Se le tue immagini non sono abbastanza buone, vuol dire che non sei abbastanza vicino" Nel D-Day lui fu abbastanza vicino.

"In quei momenti non pensavo e non decidevo niente " ha scritto successivamente. " Mi sono alzato in piedi e ho iniziato a correre verso la barca. Ho saputo che stavo andando via."
Con le sue macchine fotografiche Capa è stato tirato a bordo del LCI . Aveva usato tre rotoli della pellicola ed aveva esposto 106 strutture.

Dopo il raggiungimento dell'Inghilterra, ha raggiunto in treno Londra ed ha trasportato la sua pellicola preziosa per svilupparsi. Un tecnico della camera oscura era quasi ansioso di vedere le immagini di invasione quanto Capa egli stesso. Nella sua rapidità, il tecnico ha asciugato troppo rapidamente la pellicola. Il calore eccedente ha fuso l'emulsione su tutti solo 10 dei telai. Quelli che sono rimanere sono stati offuscati, colpi surreali, che hanno trasportato brevemente il caos e la confusione del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento